Scopriamo il centro storico di Tarquinia…
Una passeggiata nel centro storico di Tarquinia, cittadina nata come insediamento etrusco e risorta a nuovi splendori durante il Medioevo ed il Rinascimento. Attraverso i suoi vicoli incontriamo gli splendori della storia e dell’architettura di queste epoche.
Feste, sagre ed eventi
Leggi le ultime notizie e gli eventi che si svolgono nel tuo apese sul nostro blog.
Il Duomo ed il Museo Nazionale Etrusco
Iniziamo il nostro itinerario da Piazza Belvedere sulla quale si affaccia la Chiesa di Sant’Antonio Abate. Da qui ci spostiamo a Piazza Cavour, nel borgo antico della cittadina, circondata da edifici mozzafiato, come il rinascimentale Palazzo Vitelleschi, sede del Museo Nazionale Etrusco. Sulla piazza lo sguardo viene attirato anche dalla Barriera San Giusto, già Porta Firenze, antico accesso alla città . Ci spostiamo, poi, verso Piazza Duomo uno degli scorci urbani più importanti di Tarquinia, dove è possibile ammirare il meraviglioso Duomo Santa Margherita, edificio in stile romano-gotico del XIX secolo con il suo maestoso campanile.
Imbocchiamo Via Porta di Castello, sulla quale possiamo ammirare la Torre Dante, Torrione Matilde di Canossa, la meravigliosa Porta Castello e la Chiesa Santa Maria di Castello, splendido edificio del XII secolo
Via delle Torri e Via San Pancrazio
Torniamo verso il centro percorrendo la panoramica Via della Ripa e imbocchiamo Via delle Torri sulla quale si affacciano bellissimi edifici storici come il Palazzo dei Priori, struttura edificata verso il XIII secolo, e la Chiesa di Santo Spirito. Ci soffermiamo anche a Piazza Santo Stefano dove, oltre a Torre Barucci, osserviamo l’antico lavatoio.
Arriviamo, così, a Via San Pancrazio impreziosita dall’omonima chiesa, edificata nel XII secolo, dalla Torre del Magistrato, struttura del XII-XIII secolo, e dal meraviglioso Palazzo Castelleschi. Imbocchiamo, poi, Via di San Martino e giriamo verso San Giacomo.
Piazza Trento e Trieste
Tornando verso il centro passiamo per Piazza Trento e Trieste, dove ha sede il Palazzo Comunale, qui possiamo ammirare anche la Chiesa di San Leonardo e la Chiesa del Suffragio.
Da via di Porta Tarquinia raggiungiamo la Chiesa di San Francesco, con annesso convento. Infine, raggiungiamo Piazza San Giovanni, dove visitiamo la Chiesa di San Giovanni Gerosolimitano, caratterizzata da un’architettura romanica.
D’obbligo una sosta eno-gastronomica per degustare, nelle rispettive stagioni, gli olii, i vini, i funghi e i carciofi di questa zona.
Lascia un commento
Commenti e suggerimenti dei visitatori:
Abito a Roma ma non ho mai visitato Tarquinia, devo dire che è davvero stupenda! Mi rifarò presto...